DIRITTO DI LIBERA RISOLUZIONE
Secondo il Decreto Legge n. 24/2014 del 14 febbraio, il consumatore ha 14 giorni di tempo dal ricevimento della merce per procedere alla cancellazione del contratto e alla restituzione dei beni. A tal fine, il consumatore deve comunicare a Acquista Poppers la decisione di recedere dal contratto mediante una dichiarazione inequivocabile (ad esempio lettera inviata per posta, fax o e-mail, in quest'ultimo caso all'indirizzo e-mail geral@acquista-poppers.it
Il presente contratto è regolato dalla legge francese e, per la risoluzione di qualsiasi controversia, è competente la giurisdizione del Distretto di Perpignan, rinunciando a qualsiasi altra.
In caso di controversia, il consumatore può ricorrere a un organismo di risoluzione delle controversie dei consumatori;
In caso di controversie online dei consumatori, il consumatore può utilizzare un sistema di risoluzione delle controversie online (ODR), una piattaforma ODR, che ha il potere di risolvere le controversie relative agli obblighi contrattuali derivanti da contratti di vendita o servizi online.
Accedi QUI alla Piattaforma Elettronica per la Risoluzione Alternativa delle Controversie nei contratti di vendita o nei servizi online.
Per reclami -geral@comprar-popper.es
In caso di controversia con un professionista che venderà un prodotto o fornirà un servizio è possibile evitare di rivolgersi al tribunale. Dopo il 2016 potrete visitare nuovamente i media.
Cos'è la mediazione?
La mediazione è un processo gratuito e confidenziale che non può essere risolto amichevolmente tra un professionista e un consumatore. Per fare ciò, ricevi l'aiuto di un terzo indipendente e imparziale: il mediatore.
In una controversia con un professionista francese o straniero, può intervenire un mediatore che può aiutarvi a vendere un prodotto o un servizio sulle riviste, su Internet o a casa.
Ci sono molti mediatori, specializzati in tre settori come energia, telefono o trasporti.
> Per consultare l'elenco ufficiale e completo, visitare il sito www.mediation-conso.fr
Come risolvere le controversie?
Per risolvere la controversia è necessario innanzitutto presentare un reclamo scritto al professionista. Si prega di inviare posta certificata con ricevuta di ritorno.
Hai anche prove per il resto del tuo approccio. Senza una vostra risposta positiva entro un termine ragionevole, potete anche avviare una procedura di mediazione entro un termine massimo e dopo aver presentato la vostra richiesta per iscritto al professionista.
Il mediatore deve creare un sito web dedicato che descriva in dettaglio il proprio sistema di riferimento. Questo può essere fatto online o tramite posta.
Il mediatore ti sceglie per informarti dell'avvenuta ricezione della tua pratica. Da questa data ci vorranno 90 giorni per fornire una soluzione. Ciascuna parte è libera di accettare o rifiutare la mediazione.
Da parte sua, il professionista dovrà sempre inviarvi i recapiti del mediatore competente nel vostro settore di attività. Queste informazioni devono apparire su un supporto appropriato, come nelle condizioni generali di vendita del contratto o sul suo sito web.
Tieni infine presente che prima e durante la tua richiesta di mediazione, le associazioni di tutela dei consumatori potranno guidarti nei tuoi sforzi. In sintesi:
- inviare un reclamo scritto alla propria professione,
- lasciare il mediatore competente online o per posta,
- puoi rivolgerti ad un'associazione per la tutela dei consumatori.
Il diritto di libera risoluzione si esercita inviando la comunicazione di cui al paragrafo precedente entro 14 giorni. È l'unica responsabilità del consumatore dimostrare di aver esercitato il diritto di recesso gratuito entro il termine previsto dalla legge.
Il consumatore deve, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto, restituire e consegnare i prodotti al negozio dove sono stati acquistati.
In caso di recesso, è l'unica responsabilità del consumatore di sostenere le spese di restituzione della merce.
In caso di risoluzione del contratto, tutti i pagamenti effettuati (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di un metodo di spedizione diverso dal metodo di spedizione normale meno costoso da noi offerto) saranno rimborsati, in ogni caso, senza indebito ritardo.
Acquista Poppers può trattenere il rimborso fino a quando la merce non viene ricevuta o fino a quando il consumatore non fornisce una prova inconfutabile della restituzione della merce.
Fatta salva la ritenuta prevista nel paragrafo precedente, il mancato rispetto dell'obbligo di rimborso entro 14 giorni dalla data di ricevimento della risoluzione comporterà una doppia restituzione, fatto salvo il diritto del consumatore al risarcimento dei danni materiali e non materiali.
Il consumatore deve conservare i beni per poterli restituire in condizioni d'uso adeguate.
L'esercizio del diritto di libera scelta non pregiudica il diritto del consumatore di ispezionare, con la dovuta diligenza, la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.
Il consumatore è responsabile del deprezzamento dei beni se la manipolazione effettuata per controllare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni supera la manipolazione normalmente accettata nei negozi.
Con l'esercizio del diritto di recesso, il prezzo pagato sarà rimborsato al consumatore meno l'importo corrispondente al deprezzamento.
Se il deprezzamento è totale, non c'è spazio per alcun rimborso.
ESCLUSIONE DEL DIRITTO ALLA LIBERA RISOLUZIONE
Non c'è diritto alla rescissione gratuita del contratto nelle seguenti situazioni:
- fornitura di prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di protezione della salute o di igiene quando vengono aperti dopo la consegna;
- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software sigillato, quando il consumatore ha rimosso il sigillo antimanomissione dopo la consegna;
- fornitura di un giornale, periodico o rivista, ad eccezione dei contratti di abbonamento per l'invio di tali pubblicazioni;
Fatto salvo l'esercizio dei diritti di garanzia legale per i beni di consumo, i seguenti tipi di beni sono esclusi dal diritto di recesso gratuito:
• Cosmetici, prodotti di bellezza e di cura personale, biancheria intima, integratori alimentari, vitamine, prodotti per uso intimo, ecc.
• Registrazioni audio e video, dischi e programmi per computer dai quali il consumatore ha rimosso il sigillo antimanomissione.
LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Il presente contratto è regolato dalla legge francese e, per la risoluzione di qualsiasi controversia, è competente la giurisdizione del Distretto di Perpignan, rinunciando a qualsiasi altra.
In caso di controversia, il consumatore può ricorrere a un organismo di risoluzione delle controversie dei consumatori.
In caso di controversie online dei consumatori, il consumatore può utilizzare un sistema di risoluzione delle controversie online (ODR), una piattaforma ODR, che ha il potere di risolvere le controversie relative agli obblighi contrattuali derivanti da contratti di vendita o servizi online.
Accedi QUI alla Piattaforma Elettronica per la Risoluzione Alternativa delle Controversie nei contratti di vendita o nei servizi online.
Per reclami -geral@comprar-popper.es
In caso di controversia con un professionista che venderà un prodotto o fornirà un servizio è possibile evitare di rivolgersi al tribunale. Dopo il 2016 potrete visitare nuovamente i media.
Cos'è la mediazione?
La mediazione è un processo gratuito e confidenziale che non può essere risolto amichevolmente tra un professionista e un consumatore. Per fare ciò, ricevi l'aiuto di un terzo indipendente e imparziale: il mediatore.
In una controversia con un professionista francese o straniero, può intervenire un mediatore che può aiutarvi a vendere un prodotto o un servizio sulle riviste, su Internet o a casa.
Ci sono molti mediatori, specializzati in tre settori come energia, telefono o trasporti.
> Per consultare l'elenco ufficiale e completo, visitare il sito www.mediation-conso.fr
Come risolvere le controversie?
Per risolvere la controversia è necessario innanzitutto presentare un reclamo scritto al professionista. Si prega di inviare posta certificata con ricevuta di ritorno.
Hai anche prove per il resto del tuo approccio. Senza una vostra risposta positiva entro un termine ragionevole, potete anche avviare una procedura di mediazione entro un termine massimo e dopo aver presentato la vostra richiesta per iscritto al professionista.
Il mediatore deve creare un sito web dedicato che descriva in dettaglio il proprio sistema di riferimento. Questo può essere fatto online o tramite posta.
Il mediatore ti sceglie per informarti dell'avvenuta ricezione della tua pratica. Da questa data ci vorranno 90 giorni per fornire una soluzione. Ciascuna parte è libera di accettare o rifiutare la mediazione.
Da parte sua, il professionista dovrà sempre inviarvi i recapiti del mediatore competente nel vostro settore di attività. Queste informazioni devono apparire su un supporto appropriato, come nelle condizioni generali di vendita del contratto o sul suo sito web.
Tieni infine presente che prima e durante la tua richiesta di mediazione, le associazioni di tutela dei consumatori potranno guidarti nei tuoi sforzi. In sintesi:
- inviare un reclamo scritto alla propria professione,
- lasciare il mediatore competente online o per posta,
- puoi rivolgerti ad un'associazione per la tutela dei consumatori.